Centro di Ascolto

Nella Nostra Parrocchia e' presente un Centro di Ascolto

Che cosa è il centro di ascolto?

Il Centro di Ascolto è lo strumento che la Caritas si dà per …ascoltare coloro che si trovano in situazioni di difficoltà... consapevole che, attraverso di essi, Dio stesso la interpella.

Il Centro di Ascolto consente di:

Incontrare frequentemente e farsi carico dell’accompagnamento di famiglie in difficoltà e in disagio;
    Stabilire relazioni quotidiane e contatti con situazioni familiari di emarginazione;
    Attuare interventi di promozione per interi nuclei familiari”
    non si pone come il duplicato di un Servizio Sociale;
    non è una qualsiasi associazione di volontariato.

L’operatore del centro di ascolto:

non è l’esperto che analizza il caso;
    dà delle risposte;
    indica la strada.

Il luogo più importante, per l’ascolto, rimane, comunque, il cuore … perché da lì nasce la vera accoglienza .

il successo non è sempre garantito… bisogna imparare a convivere con i propri e altrui limiti, a non scoraggiarsi per le sconfitte;

ciò che conta è avere la serenità di accettare le cose

che non si possono cambiare, il coraggio di cambiare quelle che si possono cambiare e la saggezza per riconoscere le une dalle altre.

In questa parrocchia il Centro di Ascolto è aperto

Il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si distribuiscono gli aiuti per i bambini fino a 3 anni.