- Visite: 199
Giorno Data Ora Attività
Lunedì 9-10- 2023 19.15 Formazione con Padre Giampiero Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
Lunedì 16-10-2023 19.15 Incontro con le Fraternità di Salerno per “Darsi una Mano”
Lunedì 23-10-2023 19.15 Formazione : “Laudate Deum” presenzierà l’incontro Pare Giacomo Santarsieri
Venerdì 27-10-2023 Spirito di Assisi*
Lunedì 30-10-2023 19.15 Formazione : “Laudate Deum” presenzierà l’incontro Pare Giacomo Santarsieri
*Sullo Spirito di Assisi del 27 ottobre vi saranno comunicati al più presto ulteriori informazioni
- Visite: 442
Martedì 17 Adorazione Eucaristica in occasione della
Giornata Nazionale di Digiuno, Preghiera e Astinenza per la Pace e la Riconciliazione
Continua la lettura di: Giornata Nazionale di digiuno e preghiera per Pace e Riconciliazione
- Visite: 558
Statuto Consiglio Pastorale Parrocchiale
Art.1 Nella Parrocchia dell’Immacolata in Salerno è costituito il C.P.P. secondo il presente statuto.
Art.2 Compito del C.P.P. è “ promuovere l’attività pastorale (can.536 ) in comunione con il Vescovo, con il Parroco e il Presbiterio diocesano. Il C.P.P. “ha solamente parere consultivo”, (can. 536, 2).
Art.3 Nel C.P.P., organo promotore di comunione e di partecipazione, sono rappresentate tutte le componenti ecclesiali e ci sono membri di diritt e di elezione. Sono di diritto: il Parroco e il suo Vicario, il Rettore Santuario del Carmine, i diaconi, un rappresentante di ogni comunità religiosa esistente sul territorio della Parrocchia, il responsabile Caritas, il Presidente della fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, il presidente GIFRA, il presidente Azione Cattolica, il referente dei catechisti, il referente degli scout, il referente del gruppo liturgico, il referente dell’oratorio, il referente della Pro-sanctitate, il referente Legio Mariae. Referente del gruppo Missionario, referente gruppo di preghiera Padre Pio.
Art.4 Accanto, ai membri di diritto, nel C.P.P. ci saranno anche laici idonei “ che si distinguono per scienza adeguata, per prudenza ed onestà” (can.228) disponibili all’impegno apostolico in forza della partecipazione alla missione della Chiesa mediante il Battesimo e la Cresima. (cfr. can.225). Costoro, saranno scelti dal Parroco, fino ad un massimo di otto.
Questi membri saranno individuati in modo tale che siano rappresentate le varie componenti della comunità parrocchiale. I consiglieri scelti possono essere riconfermati solo per un altro quinquennio.
Art.5 Il C.P.P. dura in carica 5 anni e permane anche con l’avvicendamento del parroco; termina prima se si rende vacante la Parrocchia o se si dimette la maggioranza dei membri.
Art.6 Un membro decade dal C.P.P. se perde i requisiti di cui all’art. 4 o se non partecipa senza giustificazione a tre sedute consecutive. Viene sostituito da persona designata dal gruppo di appartenenza del membro
Art.7 Il C.P.P. si riunisce in seduta ordinaria e straordinaria. La seduta ordinaria si tiene quattro volte l’anno per la programmazione e per la verifica; la straordinaria, per la richiesta della metà più uno dei membri, o per un avvenimento pastorale imprevisto e urgente, e tutte le volte che lo ritiene opportuno il Presidente.
Art.8 Organi del C.P.P. sono: la Presidenza e l’ Assemblea.
Art.9 La Presidenza è composta: dal Presidente, da un segretario e da tre membri. Il Segretario sarà scelto dal Parroco; i tre membri, saranno eletti dall’Assemblea.
Art.10 Il Presidente del C.P.P. è il Parroco. (can.536)
Art.11 Compito del Presidente è:
convocare e presiedere il C.P.P.
curare l’esecuzione delle decisioni
aprire e chiudere le assemblee.
presentare i piani pastorali nazionali e diocesani
verifica annuale
Art.12 Compito della Presidenza è:
ordinare e promuovere le attività del consiglio
proporre il calendario delle riunioni
predisporre l’ordine del giorno
vigilare sull’attuazione delle decisioni prese
Art.13 Compito del Segretario è:
inviare le comunicazioni e le convocazioni
notificare ai membri del C.P.P. le convocazioni delle sedute con l’o.d.g. redigere i verbali
custodire nell’archivio parrocchiale il registro dei verbali.
curare le notificazioni del lavoro svolto alla comunità
Art.14 L’assemblea è costituita da tutti i membri del C.P.P. presenti alla
Art.15 Il C.P.P. se lo ritiene opportuno, può creare delle commissioni per aree pastorali, sia con i membri stessi del Consiglio, sia cooptando altre persone competenti.
Questo statuto è approvato ad experimentum per tre
- Visite: 110
Cari genitori,
è iniziato un nuovo anno catechistico. La nostra comunità viene in aiuto alla vostra missione di educatori cristiani e vi chiede un atto di responsabilità e di gioia: l’iscrizione di vostro figlio all’itinerario di catechesi.
Questo gesto, che non è una delega, esprime pure il vostro impegno, che scaturisce dal Battesimo, di accompagnare nel cammino di fede vostro figlio.
Le iscrizioni si terranno presso l’ufficio parrocchiale fino al giorno 28 ottobre, previa presentazione del certificato di Battesimo, nei giorni indicati nello schema riportato nella scheda di iscrizione allegata.
IMPEGNI CHE LA PARROCCHIA RICHIEDE AI GENITORI CHE ISCRIVONO I FIGLI AL CATECHISMO:
- La frequenza a tutti gli incontri di catechismo
- La frequenza regolare alla Messa domenicale
- La partecipazione agli incontri per i genitori
- La partecipazione ai ritiri per genitori e ragazzi
La consegna del modulo per l’iscrizione al primo anno (unito al certificato di battesimo) avverrà presso l’ufficio parrocchiale.
Per prendere un appuntamento, contattare preventivamente P. Massimo telefonando al numero di cellulare 338 2664530.
Il modulo di iscrizione è scaricabile QUI
- Visite: 101
Un nuovo anno di cammino insieme... 2018
Cari genitori,
diamo inizio a un nuovo anno di cammino all’educazione alla fede in Gesù Cristo e alla vita cristiana dei vostri figli e anche vostra.
La nostra comunità viene in aiuto alla vostra missione di educatori cristiani e vi chiede un atto di responsabilità: la vostra partecipazione e quella di vostro figlio/a all’itinerario di fede e di crescita umana e spirituale.
Sei qui: Home Parrocchia Catechesi e Sacramenti Catechismo Corso di preparazione alla CRESIMA per ragazzi 2015
Corso di preparazione alla CRESIMA per ragazzi 2015
Sono iniziate le iscrizioni al CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CRESIMA PER RAGAZZI (14-17 anni).
Il corso si struttura come segue:
DURATA : Dal 17 Marzo AL 30 Giugno
GIORNI : MARTEDÌ
ORARIO : ORE 19:00 - ORE 20:30
LUOGO : SALA DI S. LEOPOLDO (NEL CHIOSTRO DEL CONVENTO)
DATA DELLA CRESIMA: da definire
Il modulo, scaricabile a questo link, debitamente compilato, va consegnato all'Ufficio Parrocchiale.
- Visite: 112
Sono iniziate le ISCRIZIONI AL CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CRESIMA PER ADULTI (ANNO 2016).
Il corso si struttura come segue:
DURATA : DAL 10 OTTOBRE AL 7 DICEMBRE
GIORNI : LUNEDÌ E MARTEDÌ
ORARIO : ORE 21:00 - ORE 22:15
LUOGO : SALA DI S. LEOPOLDO (NEL CHIOSTRO DEL CONVENTO)
DATA DELLA CRESIMA: 05 DICEMBRE 2015 ore 19:30
Il modulo debitamente compilato, va consegnato all'Ufficio Parrocchiale.